CAMPUS INTERNAZIONALE IN ROMANIA

CAMPUS  INTERNAZIONALE  ERASMUS  IN  ROMANIA

Sabato 28 Maggio si è concluso il secondo Campus Internazionale  in Romania previsto dal Progetto Erasmus “ Live discovering Diversity& Love Inclusion i UE”, il primo si era tenuto lo scorso Ottobre in Portogallo. Il nostro Istituto Comprensivo per Ciechi e Pluriminorati ha partecipato con gli alunni Michele Apostolico, Alessio Casagrande Cuppoloni e Alessandro(Giovanni) Tape accompagnati dai loro tutorie dai loro insegnanti.

Incontrarsi con il gruppo di Assisi 1, dell’Orfini di Foligno, del Portogallo e della Lituania accolti da studenti e docenti del Collegio Caragiale di Ploiesti in Romania è stato molto molto interessante e spesso toccante. Interagire nelle classi e conoscere il territorio Rumeno insieme  , camminare per Bucarest , cantare , danzare , parlare e osservare le diversità e le differenze culturali , apprendere stili nuovi e provare cibi, usi e costumi “ALTRI” è stato il pieno raggiungimento degli obiettivi del Progetto che  si concluderà il prossimo 31 Agosto. Come  responsabile dello stesso vorrei ringraziare tutti coloro che hanno fatto la loro parte perché  tutte le  azioni necessarie fossero realizzate ,  nonostante le avversità dei tre anni come la pandemia prima e ora la guerra in Ucraina e che per la prima volta hanno supportato e creduto nella sfida di far fare l’esperienza del Campus a un grave disabile non deambulante,  superando barriere che esistono e infrastrutture antiche e talvolta non adeguate.

Ebbene, abbiamo dimostrato che YES  WE CAN …..SI’  NOI POSSIAMO .

Un grazie sentito anche alla nostra Dirigente Francesca Alunni che con discrezione e attenzione ci ha seguito sempre pur essendo super impegnata  nella complessità del suo lavoro.

La Responsabile Antonella Brunacci

Files Correlati

• Articolo Erasmus in Romania della prof.ssa Francesca Tuscano.docx
  • La scuola dell段nclusione riconosce il pieno diritto all'educazione, all'istruzione e alla formazione degli studenti nei loro diversi bisogni educativi speciali.mp4