CI PRESENTIAMO

La Scuola Secondaria di I grado, denominata in passato Scuola Media Statale per ciechi e pluriminorati di Assisi, entrò in funzione nell'anno scolastico 1962-63, per effetto della legge sulla Scuola Media unificata, e sostituì la Scuola Secondaria Statale di avviamento professionale per ciechi e sordomuti di Assisi.

Ha funzionato presso l'Istituto Serafico di Assisi, ente ecclesiastico di riabilitazione per pluriminorati, allo scopo di offrire ai ragazzi assistiti, la formazione scolastica adeguata. Nell'anno scolastico 1974-75 è stato attivato il corso a tempo pieno, e nel 1977 è stata concessa, dal Ministero della Pubblica Istruzione, la sperimentazione pedagogica.

Nel 1997, unitamente alla Direzione didattica Scuola Elementare statale per ciechi e pluriminorati di Assisi, è andata a costituire l'Istituto Autonomo Comprensivo per ciechi e pluriminorati di Assisi.

Attualmente la Scuola Secondaria di I grado è costituita da tre sezioni e il corpo docenti è costituito da nove insegnanti. Le classi sono costituite da un numero massimo di quattro alunni.

La programmazione segue le stesse modalità adottate per la Scuola Primaria. I progetti sono condivisi anche se le modalità di sviluppo tengono conto della differente età degli alunni, delle diverse situazioni cognitive e delle diverse esigenze riabilitative.