Progetto Pet Terapy

Il progetto ha l'obiettivo di facilitare l'incontro bambino-cane attraverso la scoperta, da parte del soggetto, di nuove e corrette strategie comunicative al fine di un decentramento (dal simpatico all'empatico) che aiuti ad approcciarsi all'altro in modo più consapevole e responsabile. Il cane, mediatore emozionale e facilitatore delle relazioni sociali, offre ai nostri alunni la possibilità di proiettare le proprie sensazioni interiori e costituisce un'occasione di scambio affettivo e di gioco. In linea con il programma seguito dalla scuola, le finalità educative sono le seguenti:

• aumentare le abilità cognitive;
  • aumentare la conoscenza di concetti di base quali, ad es., vicino/lontano, sopra/sotto, dentro/fuori e, a lungo termine, realizzare l'integrazione dello schema corporeo;
  • rispettare gli altri, le regole e i turni.

Il progetto si svolge presso l'Istituto Comprensivo per Ciechi con l'ausilio di cani adeguatamente addestrati e sotto la supervisione dell'A.S.L n.1 dell'Umbria.