LA NOSTRA STORIA

L'Istituto Autonomo Comprensivo di Scuola Primaria e di Secondaria di I grado di Assisi è un'istituzione derivante dalla migliore tradizione della Pedagogia Speciale, legata ai primi Istituti di Beneficenza ed Assistenza ai ciechi e ai sordomuti.

Tale istituzione è nata nel 1933 come scuola elementare parificata per ciechi e sordomuti con una convenzione fra l'Istituto Serafico di Assisi e il Ministero della Pubblica Istruzione, al fine di realizzare l'obbligo scolastico per i bambini e i ragazzi ciechi e sordi educabili , previsto dal R.D. del 31/12/1923. Nel 1952, per effetto della legge n.1463, la scuola è stata suddivisa in scuola parificata per sordomuti e scuola statale per ciechi, quindi l'istruzione dei bambini ciechi è stata affidata allo stato.

La Scuola Media per ciechi invece è nata nel 1962, per effetto della legge n. 1859, che trasformava le scuole di Avviamento Statali in Scuola Media unica.

I programmi svolti nella scuola elementare e media nel corso degli anni sono stati sostazialmente quelli ministeriali, anche se la metodologia veniva differenziata per adeguarla alle specifiche esigenze dei non vedenti.